header_pozzi2

RIGENERAZIONE POZZI

Tecniche di manutenzione e pulizia dei pozzi

Dopo alcuni anni di attività il rendimento del pozzo diminuisce, questo è causato dall’influenza di una serie di cause chimiche, biologiche, meccaniche e geologiche, quali:
square_rossoinsabbiamento 
square_rossocorrosione
square_rossoincrostazione
square_rossosedimentazione
Questi fattori incidono sulla funzionalità del pozzo.

Per riottenere una resa ottimale e quindi prolungare la durata del pozzo la nostra società è in grado di eseguire le seguenti attività:

Estrazione e posa pompe sommerse

Estrazione, posa e sostituzione della colonna pozzo, fornitura di pompe ad immersione di qualunque genere.

Realizzazione di flangioni in acciaio INOX

Realizzazioni di flangioni di testa pozzo su misura con le specifiche del cliente.

Fornitura di tubazioni flangiate

Fornitura e posa di tubazioni flangiate di qualunque diametro e lunghezza, in acciaio al carbonio, inox, zincato e  verniciato.

Air-Lift a doppia colonna

Asportazione di detriti e depositi sabbiosi da fondo pozzo.

Video Ispezioni conoscitive

Video Ispezione conoscitiva per valutare lo stato della colonna pozzo.

Spazzolatura e lavaggio ad alta pressione

Pulizia meccanica tramite spazzola in acciaio e  lavaggio ad alta pressione delle pareti interne del pozzo.

Fotografie di esempi scattate durante le ispezioni di pre e post spazzolatura:

Prima della spazzolatura

Dopo la spazzolatura

Jetting-Tool

Pulizia mediante lavaggio ad alta pressione delle pareti interne del pozzo.

Viene pompata acqua ad alta pressione all’interno di  un’apposita testa dotata di ugelli, questa grazie alla movimentazione in salita e discesa lungo tutta la colonna è in grado di eliminare le varie incrostazioni presenti all’interno del pozzo. Questa operazione è particolarmente indicata per la pulizia di filtri a spirale continua.

Hidropuls

Procedimento ad impulsi idraulici per aumentare o per ripristinare l’efficienza dei pozzi d’acqua.

Sistema a impulsi idraulici con gas fortemente compresso che genera onde d’urto idraulico elastiche in grado di disgregare le incrostazioni presenti nei filtri.

Pistonaggio meccanico

Procedimento meccanico atto al disintasamento del dreno.

Viene calato in prossimità di ogni area filtrante un cilindro metallico provvisto di guarnizioni in gomma di adeguato diametro in grado di produrre effetti idraulici alternati di pressione e depressione sui filtri.

Trattamenti con CO2

Si inietta anidride carbonica in pressione, in forma liquida e gassosa all’interno del pozzo in prossimità dei filtri, sfruttando il continuo cambiamento di stato (liquido, gas, solido) che genera onde d’ urto idraulico in grado di disgregare le incrostazioni. Questa operazione è altamente efficace su incrostazioni calcaree, ferrobatteri, alghe, mucillagini e batteri.

Ritubaggio pozzo

Nel caso in cui dalla video ispezione effettuata, si verificasse che le caratteristiche strutturali del pozzo siano notevolmente danneggiate, si procede al posizionamento di una nuova tubazione con relativi filtri, all’interno della colonna esistente, verrà posato del ghiaietto siliceo di adeguata pezzatura in prossimità dei filtri, al di sopra del filtro sarà eseguito un tamponamento in argilla e la parte cieca sarà chiusa mediante l’iniezione di boiacca di cemento.

Prove di portata a gradini

La prova a gradini viene utilizzata per definire le caratteristiche idrauliche del sistema acquifero pozzo e quindi per verificare la produttività del pozzo, attraverso l’utilizzo di una pompa adeguata alle caratteristiche del pozzo, vengono effettuati dei gradini di portata ad intervalli regolari in modo da rilevare gli abbassamenti della falda.