Albavilla – Provincia di Como
Accumulo di acqua sotterranea a monte del fabbricato con conseguente infiltrazioni nella parte interrata.
Prolungare una bocca di lupo esistente nella parte posteriore del edificio, in modo da creare una vasca di raccolta più in profondità rispetto alle fondazioni del fabbricato, realizzare uno scarico a caduta delle acque accumulate mediante l’inserimento di una tubazione in PVC sotto tutta l’abitazione fino a valle.
Fase 1 – Creazione della vasca di raccolta
Si è proceduto alla demolizione del pavimento della bocca di lupo, lo scavo a setti e il getto delle murature con l’inserimento di tubi di drenaggio.
Fase 2 – Posizionamanto della sonda di perforazione
Avendo molto spazio a valle dell’abitazione si è potuti intervenire con una sonda di perforazione da 240q.li, si è quindi proceduto all’allineamento della perforatrice con il punto di arrivo nella nuova vasca di raccolta.
Fase 3 – Perforazione
Perforazione con camicia di rivestimento provvisoria 168mm fino oltre la nuova vasca di raccolta in modo da raccogliere ulteriore acqua accumulata a monte.
Fase 4 – Inserimento tubazione in PVC
Ultimata la perforazione si è proceduto con la posa dei tubi in PVC 140mm, tubazione cieca fino alla nuova vasca di raccolta (30.00m) e micro fessurata oltre la vasca (12.00m).